Cena a tema



  • CENA PARIGINA
In questo spazio vorrei darvi alcune idee per stupire i vostri amici o compagni/e in occasioni particolari. 
D'altra parte..rimango sempre una events planner!!
Potrete trovare tutte le ricette nella home, con apposite categorie all'interno della sezione "ricette", mentre in questa pagina mi occuperò di tutta l'atmosfera da creare intorno al cibo, affinchè la vostra serata a tema sia davvero perfetta!

Dato che non posso esimermi dalla mia natura fondamentalmente romantica, inauguro questo spazio ricreando nelle vostre case uno scorcio della più romantica delle città: Paris!
Come potete immaginare è un tema che si addice particolarmente ad una serata romantica a due, ma nulla ci vieta di tuffarci nella ville lumière anche con le amiche più care.

LA TAVOLA:
  • La tovaglia deve essere rigorosamente bianca e lunga fino a terra, per dare un'atmosfera elegante alla nostra sala. Per stemperare un pochino il freddo del bianco, l'ideale sarebbe avere una seconda tovaglia quadrata in tonalità più calde (come rosso, arancione, salmone) da posizionare a rombo sopra la prima.
  • I tovaglioli vanno in abbinamento con i colori da noi scelti: nel nostro caso, quindi, bianchi come la primatovaglia ma con un portatovagliolo rosso come la seconda. Per il portatovagliolo, sbizzaritevi con la fantasia! Non è necessario spendere un capitale in oggetti che non è detta riutilizzerete. Un nastro di raso rosso con un bel fiocco sarà sufficiente e di impatto!
  • Parigi è una città elegante..e i parigini sono molto intransigenti! Per posate e bicchieri, pertanto, dovremo essere scrupolosi: vi rimando alla pagina "l'arte del ricevere" per consultare cosa prevede il Galateo in materia di posate e disposizione dei bicchieri.
  • Il Centrotavola: naturalmente dipende molto dalla stagione che scegliamo per la nostra serata parigina. Vi consiglio, tuttavia, quello che ho scelto di fare io: ho posizionato in una ciotola di circa 15 cm di diametro tante bellissime fragole rosse (che ho preventivamente spennellato con la gelatina) e, intorno alla ciotola, ho disposto tante piccole candele rotonde di colore rosso (miraccomando non prendete mai candele profumate durante la cena, l'odore altererebbe la percezione dei gusti). Un centrotavola molto semplice, ma la luce delle candele e la gelatina delle fragole creavano un bellissimo bagliore soffuso. E a fine pasto?? il centrotavola si è trasformato nell'ingrediente principale della immancabile fonduta al cioccolato!
LA MUSICA:
  • Pensavate di cenare in silenzio??? assolutamente no!!! se avete un giradischi e un disco di Edith Piaf sarete sicuramente impeccabili......maaa in alternativa... qualche mp3 andrà benissimo! Consiglio: se optate per questa seconda alternativa, abbiate l'accortezza di posizionare la musica nella stanza di fianco, avrà subito un effetto più soft, come se venisse dalla strada. Per la mia cena parigina a chi mi sono affidata?? Edith Piaf e Carla Bruni ovviamente!
L'ATMOSFERA:
  • Premessa: adoro Parigi. Di conseguenza avevo comprato tempo fa un copripiumone con relative federe vista Tour Eiffel. Naturalmente non potevo non usarle in una cena a tema, pertanto ho "addobbato" anche la camera da letto..in questo modo Paris mi ha accompagnato fino al mattino. Come dico sempre, se bisogna fare una cosa tanto vale farla bene! 
  • Se non avete anche voi questo tipo di accessori (premesso che su ebay l'ho comprato a 35 euro, quindi valutate se è un sacrificio fattibile per la vostra serata), provate una soluzione molto più facile ed economica: stampate delle foto di Parigi da internet e prendete un lungo spago. Legate gli estremi dello spago da una parte all'altra della stanza, ad esempio ad una mensola, e posizionate con delle piccole mollettine le vostre immagini lungo tutto lo spago. Semplice e molto scenografico.
  • Il tocco in più?? un adesivo murale con la Tour Eiffel da attaccare alla finestra e coprire con una tenda leggera: con le luci esterne e il lume di candela interno sembrerà che la vostra casa sia veramente a Parigi!




Nessun commento:

Posta un commento